top of page

Viaggio tra i sensi... in Sardegna!
 
Tra storia, tradizioni e … tanto mare

nella foto : spiaggia della Sardegna

La Sardegna, un’isola con spiagge da sogno, ci aspetta per un itinerario alla scoperta della parte più vera e autentica di quest'isola. C'è infatti una Sardegna, fatta di sapori e profumi, intrisa di una storia millenaria e di tradizioni popolari. Questo viaggio ci permetterà di arrivare direttamente nel cuore dell'isola, passando per l'Oristanese e il Nuorese.
Rimarremo affascinati dalle spiagge della costa occidentale, esploreremo i nuraghi, costruzioni di oltre 3000 anni fa, testimonianza dell'esistenza di una delle culture più antiche del Mediterraneo. A Seneghe scopriremo tradizioni artigiane e musicali che si perdono nella notte dei tempi.
 
 
PROGRAMMA
 
1°GIORNO: Arrivo a Cagliari e trasferimento ad Iglesias
Arrivo all'aeroporto di Cagliari e benvenuto. Trasferimento con un veicolo privato a Iglesias. Dopo il check-in in hotel, iniziamo una breve visita della città. Cena libera e pernottamento
 
2°GIORNO: Museo del Bisso, Serbariu, mare
Dopo colazione ci recheremo sull'isola di Sant'Antioco, dove si trova il Museo del Bisso. Il bisso è una secrezione di un mollusco presente nel mediterraneo, ma la sua lavorazione è davvero unica: qui conosceremo Chiara Vigo, l'unica persona al mondo in grado di lavorare questo speciale filamento. Chiara ci accompagnerà alla scoperta del suo mondo, quello della produzione della cosiddetta "seta del mare". Dopo pranzo visiteremo la grande miniera di Serbariu, voluta da Mussolini, quì conosceremo la dura vita dei minatori di quel tempo. A seguire, per concludere la giornata non può mancare un bel tuffo in mare! Cena e pernottamento.

 
3° giorno: Cala Domestica
Passeremo la giornata a Cala Domestica, meravigliosa spiaggia diventata famosa per essere stata da sfondo per molte pubblicità e video musicali. In serata conosciamo il centro storico di Iglesias. Questa piccola cittadina ricca, comunque, di storia e tradizioni e che ci ospita in questa parte di viaggio. Cena e pernottamento.

 
4° giorno): Cagliari e San Sperate
Lasciamo Iglesias e spostarci verso Cagliari il capoluogo dell’isola e porta d'accesso per la Sardegna. Conosceremo la sua storia e la sua cultura che hanno permesso anche al resto dell'isola di trarre insegnamento. Nel pomeriggio ci recheremo a visitare le sculture di Pinuccio Sciola, custodite al Giardino Sonoro. L'artista ha creato, a partire dai materiali che offre la sua terra, opere che si possono toccare e che generano suoni particolarissimi: scopriremo che anche la pietra ha voce! Trasferimento a Oristano cena e pernottamento.
 
5°GIORNO: Mare e Nuraghe Losa
Mattina in spiaggia. Pranzo, rientro in hotel per una breve pausa. Pomeriggio iniziamo a conoscere l’antica storia di quest'isola: i Nuraghi, presenti solo in Sardegna sono i più importanti siti archeologici dell’isola. Queste imponenti strutture sono veri e propri castelli che furono costruiti in epoca megalitica 3500 anni fa. Ne visiteremo uno tra i più importanti: il nuraghe Losa. Costruito in roccia basaltica, la struttura è costituita da una torre centrale chiamata mastio e da tre torri minori (trilobato). Sono strutture in pietra assolutamente uniche e se ne contano circa 8000 in tutta l'isola. Nel sito sono presenti alcuni modelli tattili per poter conoscere la struttura in tutta la sua forma. Ritorno ad Oristano, cena e pernottamento.
 
6°GIORNO: Mare, Seneghe e “Is Launeddas”
Mattina in spiaggia. Ogni giorno conosceremo una spiaggia e un mare differente. Pranzo. Nel pomeriggio conosceremo un altro aspetto di quest'isola: la musica tradizionale. A Seneghe, paese a 15 km da Oristano, visiteremo un laboratorio artigianale dove con passione un artigiano e musicista costruisce strumenti antichi. Incontreremo strumenti come launeddas, trunphas, cubes e altri ancora. Rientro ad Oristano, cena e pernottamento.
7°GIORNO: Mare, Santa Cristina e la penisola del Sinis
La mattina in una spiaggia della zona. Pranzo. Dopo un breve riposo per evitare la calura del primo pomeriggio visitiamo: il pozzo sacro di Santa Cristina, dove i nuragici eseguivano il culto delle acque, in un pozzo perfettamente conservato e scolpito con una scala discendente trapezoidale ben conservata. Poi per concludere la giornata, faremo una passeggiata attraverso la penisola del Sinis dove si sente solo il vento, il mare su entrambi i lati e i profumi del Mediterraneo. Cena e pernottamento.
 
8°GIORNO: Mamoiada e i Mamuthones, Orgosolo e il pranzo dei pastori
Durante questa giornata visiteremo "il nuorese al centro della Sardegna", dove tra storia e leggenda scopriremo un mondo antico che vuole essere preservato come una volta.
Cominciamo da Mamoiada dove visiteremo il Museo delle Maschere Mediterranee e dove, in compagnia della guida, scopriremo le forme e le funzioni dei famosi Mamuthones dell'isola e di altre maschere che vengono utilizzate nelle feste in altre zone del Mediterraneo.
Successivamente ci sposteremo a Orgosolo dove, nel bosco vicino al paese, i pastori ci faranno assaporare quelli che erano i tipici alimenti di una volta, il tutto innaffiato dal vino Cannonau. Ritorno ad Oristano. Sosta in hotel. Cena e pernottamento.
 
9°GIORNO: rientro in aeroporto
Partenza e trasferimento all'aeroporto di Cagliari, dove termina il nostro viaggio. Fine dei nostri servizi.
 
Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.
 
Modalità di viaggio: pacchetto turistico
 
L’accompagnamento: è fornito dall'Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori e sarà presente per l'intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.
 
Biglietti aerei: La quota del biglietto aereo è da confermare al momento della prenotazione in quanto nessun biglietto è stato acquistato perché vincolante e non rimborsabile
 
Volo da Roma o Milano a:
Incluso un bagaglio a mano da 10 KG e una borsa piccola per persona.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori (da confermare al momento dei voli):
  • per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1.868,00
  • per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1.568,00
 
Su richiesta si può organizzare il viaggio anche per 2 persone
 
La quota totale di partecipazione include:
  • Voli aerei da Milano o Roma A/R
  • 8 notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle
  • Accompagnamento di gruppo
  • Accompagnamento condiviso dedicato
  • Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto
  • Visita al museo del Bisso e presso il laboratorio degli strumenti musicali
  • Pranzo con i pastori
  • Ingressi come da programma
  • Trasporti e carburante
  • Materiali di supporto, mappe tattili ecc
  • Assicurazione medica e bagaglio
  • Voli accompagnatori
  • Organizzazione tecnica
 
La quota non include:
  • Pasti personali e accompagnatori
  • Tassa di soggiorno
  • Viaggio di avvicinamento all’aeroporto di partenza
  • Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel prezzo: La quot comprende.
 
Informazioni:
Il prezzo stabilito prevede l'alloggio in camere doppie se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente.
Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.
Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.
 
Per maggiori informazioni:
Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934
Viky Mateos cel. +34 685 48 93 90
e-mail: info@destinosaccesibles.com
Web: www.destinosaccesibles.com
 
 
Organizzazione tecnica
Ávoris Retail Division S.L.
CIF: B07012107 -
CL MUNTANER 297 301 - BARCELLONA
+34 935 157 238
bcn-muntaner@bthetravelbrand.com
https://oficinas.bthetravelbrand.com/1259
bottom of page